Avete in programma un progetto edilizio? State per ristrutturare il vostro immobile?

Il Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni vi aiuta a costruire e a risanare. Vale la pena investire in efficienza energetica ed energie rinnovabili: sia che si tratti di una casa unifamiliare, di una casa plurifamiliare o di un edificio adibito ai servizi. Grazie al Programma Edifici può beneficiare di sovvenzioni, di un incremento del valore del vostro immobile e, sul lungo termine, di costi energetici bassi.

Informatevi subito per sapere per quali interventi potete ottenere dei contributi e come dovete presentare una richiesta: cliccate a sinistra sulla sigla del vostro Cantone.

Avete presentato già prima del 2017 una richiesta di contributi al Programma Edifici?

Qui trovate informazioni sulla conclusione della vostra richiesta.

Risanamento energetico degli edifici: la pianificazione preventiva conviene

In sei video d’animazione vi mostreremo, attingendo a situazioni di vita reale, perché vale la pena pianificare preventivamente un risanamento energetico degli edifici anziché aspettare che il tetto perda o che il riscaldamento faccia cilecca proprio nel bel mezzo dell’inverno. Il CECE® Plus, il Certificato energetico cantonale degli edifici, vi aiuta nella pianificazione e il Programma Edifici vi sostiene finanziariamente.

Edifici efficienti dal punto di vista energetico: un vantaggio per l’ambiente, il comfort e il portafogli

Vale la pena tre volte migliorare l’efficienza energetica degli edifici e puntare sulle energie rinnovabili. Il video mostra che una modernizzazione con il sostegno del Programma Edifici costituisce un vantaggio per l’ambiente, aumenta il comfort abitativo e riduce i costi energetici.

 

Il riscaldamento ha smesso di funzionare: e ora?

Il riscaldamento della famiglia Brunner ha fatto cilecca proprio nel bel mezzo dell’inverno. Ripararlo costerà un occhio della testa! Il video mostra che una pianificazione preventiva avrebbe permesso di risparmiare tempo, denaro e giornate di gelo in casa.

 

Continuo cambio di inquilini o locatari fedeli

I locatari delle case del signor Gruber traslocano continuamente altrove: il comfort abitativo non corrisponde più agli standard attuali. Il video mostra che di una modernizzazione attentamente pianificata potrebbero approfittare entrambe le parti: locatore e locatari.

 

La casa nuova deve essere efficiente dal punto di vista energetico

Anna e Raffael hanno acquistato casa e desiderando minimizzare i costi energetici e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Il video mostra che conviene affidarsi a un esperto del settore energetico professionale.

 

Il tetto perde

Nella casa di Tim e Maria entra acqua: il tetto perde. Il video mostra che con una pianificazione preventiva che tiene conto dei diversi cicli di vita dei vari componenti della casa, sarebbe stato possibile evitare danni all’edificio. 

 

I figli hanno abbandonato il nido

Le camere dei ragazzi sono ormai vuote. I coniugi Brunner decidono che è giunto il momento di modernizzare la casa. Il video mostra che grazie alla consulenza di un esperto del settore energetico, è possibile avviare delle misure per ridurre i costi energetici e scongiurare danni agli edifici