Esempi

Esempio di progetto 1: complesso residenziale

20101206_haus_grossenbacherGrazie all'ampio risanamento secondo gli standard Minergie 5 abitazioni a Gorgier/NE hanno ridotto il loro consumo energetico di oltre il 50 per cento. Informazioni supplementari sono disponibili nel

Esempio di progetto 2: riscaldare senza energia fossile

sanierung_zrhL’abitazione per sei famiglie a Zurigo-Oerlikon non è soltanto certificata Minergie-P. Come cosiddetta casa a zero energia per il riscaldamento, è anche indipendente da fonti di energia fossili:

Esempio di progetto 3: efficienza energetica e protezione dei beni di interesse storico

sanierung_tg_2Il casale di Baumannshaus (TG), costruito 180 anni fa, è protetto come bene di interesse storico. Nell’ambito del risanamento energetico è stato possibile conservare non solo i suoi tralicci, ma anche molti altri raffinati dettagli:

Esempio di progetto 4: risanare in termini energetici e rinnocare l'impianto di riscaldamento

bild preojektbeispiel tessinLa facciata e il pavimento del solaio dell’abitazione unifamiliare di Purasca (TI) appaiono in una nuova veste. E a un piacevole tepore e all’acqua calda adesso ci pensa una pompa di calore insieme a collettori solari termici sul tetto:

Esempio di progetto 5: la tutela del clima comincia davanti alla propria porta

20120814 zofingenUn risanamento completo non solo riduce le spese di riscaldamento e aumenta il comfort abitativo. Risanando completamente, i proprietari di case possono anche proteggere attivamente il clima. Per la famiglia Schüpbach le emissioni di CO2 sono diminuite di più del 50 per cento.

Esempio di progetto 6: un tetto nuovo per una vecchia fattoria

startbild webLa comunità monastica di Abbaye de la Maigrauge ha fatto rifare il tetto alla sua fattoria. E ora la famiglia che ci abita è di nuovo al caldo: