Pianificate ora!

Il vostro bagno ha oramai una certa età? L’intonaco si sfoglia dalla facciata? Avete in programma progetti edilizi di altro tipo? Allora è giunto il momento di migliorare l’efficienza energetica e di impiegare energie rinnovabili.

Tutto ciò comporta molti vantaggi:

  • Un clima ambientale piacevole e poche correnti d’aria generano maggiore comfort.

  • Consumerete meno energia per il riscaldamento e l’acqua calda e ridurrete i vostri costi.

  • Immobili efficienti dal punto di vista energetico, con una tecnica degli edifici moderna ed ecologica, sono richiesti sul mercato sia oggi sia in futuro.

  • Una facciata ristrutturata presenta vantaggi anche dal punto di vista estetico.

  • Con le fonti di energia rinnovabili disponibili sul posto sarete più indipendenti e contribuirete a un approvvigionamento energetico diversificato ed ecocompatibile.

  • Darete un contributo importante alla tutela del clima riducendo le emissioni di CO2 del vostro immobile.

  • Sarete al passo coi tempi e investirete nel futuro.

Una buona progettazione è fondamentale per un progetto edilizio

Fondamenti per la pianificazione di richieste di contributi

Le condizioni per lo stanziamento di contributi sono diverse da Cantone a Cantone. Qui trovate i fondamenti per la pianificazione di richieste di contributi che, in base al Cantone, hanno rilevanza per la vostra richiesta di contributi.

Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE)
Il CECE vi indica sia l’efficienza energetica dell’involucro dell’edificio sia la quantità di energia di cui l’edificio necessita per un utilizzo standard. Con il CECE Plus vengono inoltre stabiliti interventi energetici per l’involucro dell’edificio, il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, oltre che per gli elettrodomestici e gli impianti, il tutto con deduzione dei rispettivi costi. In alcuni Cantoni il CECE Plus è una condizione indispensabile per lo stanziamento di contributi (in particolare per gli isolamenti termici su facciata, tetto, parete e pavimento verso il terreno).

Il CECE può essere rilasciato per edifici residenziali (case unifamiliari e plurifamiliari) e per semplici edifici amministrativi e scolastici. Per le categorie di edifici per le quali non è disponibile un CECE si può utilizzare un’analisi dell’edificio con consulenza su come procedere secondo il capitolato d’oneri del UFE.

PdC-modulo di sistema
Il modulo di sistema per pompe di calore è un nuovo standard svizzero per la progettazione e l’esecuzione di impianti a pompa di calore fino a una potenza di ca. 15 kW sia per nuovi impianti, come nel risanamento di impianti esistenti. In alcuni Cantoni il modulo di sistema per pompe di calore è una condizione obbligatoria per lo stanziamento di contributi.

Calcolatore incentivi impianti solari termici
Con il calcolatore dei contributi potete calcolare la sovvenzione che ricevete per un impianto solare termico. Sono ammessi ai contributi soltanto i collettori elencati nel Calcolatore incentivi impianti solari termici (lista collettori).

Registro degli edifici e delle abitazioni (ricerca EGID)

Fondamenti generali per la pianificazione e fonti di informazione

Centri cantonali e regionali di consulenza energetica

SvizzeraEnergia
Su SvizzeraEnergia, la piattaforma informativa della Confederazione, trovate, alla voce “Costruire e ristrutturare”, tutta una serie di informazioni su svariati argomenti che concernono il risanamento energetico degli edifici e l’impiego di energie rinnovabili negli edifici.

Minergie
Minergie è uno standard edilizio per edifici nuovi e rimodernati. Il marchio è patrocinato congiuntamente dall’economia, dai Cantoni e dalla Confederazione.

Energiefranken
Il portale Internet Energiefranken vi mostra tutti i programmi di incentivazione in materia energetica dei quali potete usufruire nel vostro comune.

ImmoGreen
Il tool ImmoGreen di SvizzeraEnergia vi aiuta a valutare le condizioni edili del vostro immobile e a definire la strategia di ristrutturazione migliore.

Rinnovo a tappe degli edifici: linee guida per i committenti
Oggi gli edifici vengono spesso rinnovati a tappe. La guida di SvizzeraEnergia mostra come si possano realizzare ristrutturazioni a tappe, in modo sostenibile ed efficiente.

tettosolare.ch
Quanta elettricità o calore posso produrre sul mio tetto sfruttando l'energia solare? Scopritelo su questo sito messo a disposizione dalla Confederazione.