Cerca

Un pilastro importante della politica energetica e climatica svizzera

Con Il Programma Edifici, la Confederazione e i Cantoni vogliono ridurre notevolmente il consumo energetico del parco edile svizzero nonché le emissioni di CO2.

In Svizzera gli edifici sono responsabili del 40 per cento del consumo energetico e di circa un terzo delle emissioni di CO2. Le case scarsamente isolate o non isolate del tutto, e che pertanto necessitano urgentemente di un risanamento in termini di energia, sono circa 1,5 milioni. Inoltre, tre quarti degli edifici vengono ancora riscaldati con impianti elettrici diretti o a combustibili fossili.

Un risanamento può fare la differenza: in alcuni edifici, grazie al migliore isolamento, il fabbisogno termico si riduce di oltre la metà. E con il passaggio da un impianto di riscaldamento a combustibili fossili a un sistema alimentato da energie rinnovabili è possibile ridurre quasi a zero le emissioni di CO2 durante il funzionamento. È qui che entra in gioco Il Programma Edifici: a seconda del Cantone finanzia misure energetiche come l'isolamento di tetti e facciate, il recupero del calore residuo, l'ottimizzazione della tecnologia dell'edificio nonché l'impiego di energie rinnovabili.

Con Il Programma Edifici la Svizzera dà un importante contributo alla tutela del clima globale, riducendo la dipendenza dalle importazioni di petrolio e gas.

AGCreated with Sketch.
AICreated with Sketch.
ARCreated with Sketch.
BECreated with Sketch.
BLCreated with Sketch.
BSCreated with Sketch.
FRCreated with Sketch.
GECreated with Sketch.
GLCreated with Sketch.
GRCreated with Sketch.
JUCreated with Sketch.
LUCreated with Sketch.
NECreated with Sketch.
NWCreated with Sketch.
OWCreated with Sketch.
SGCreated with Sketch.
SHCreated with Sketch.
SOCreated with Sketch.
SZCreated with Sketch.
TGCreated with Sketch.
TICreated with Sketch.
URCreated with Sketch.
VDCreated with Sketch.
VSCreated with Sketch.
ZGCreated with Sketch.
ZHCreated with Sketch.