Locabene – vademecum sui risanamenti per inquilini/-e

Quali vantaggi traggo io come inquilino/-a da un risanamento energetico? In poche parole, davvero tanti. Beneficia di una riduzione delle spese accessorie, di un maggiore comfort abitativo e di una coscienza pulita nei confronti dell’ambiente. Legga di più in merito su Locabene – vademecum sui risanamenti per inquilini/-e. Qui sono disponibili anche nuove pubblicazioni, ad esempio su stazioni di ricarica e impianti fotovoltaici.

 

Renovabene – vademecum sui risanamenti per locatori/-trici

Dove ottengo, in qualità di locatore/-trice, informazioni integrative sul risanamento energetico? Il risanamento energetico è un intervento complesso che richiede una grande mole di conoscenze tecniche, legali e di comunicazione. La Confederazione mette a disposizione alcune utili. Qui sono disponibili anche nuove pubblicazioni, ad esempio sul .

 

SvizzeraEnergia è alla ricerca di progetti di risanamento di immobili abitati

Sta progettando il risanamento del suo immobile abitato? SvizzeraEnergia lancia un progetto pilota sovvenzionato a livello nazionale basato sul modello di Ginevra. Nell’ambito dell’offerta «Assistance à maîtrise d’usage» (abbreviato AMU), uno specialista segue il risanamento per garantire un’organizzazione accurata e una buona comunicazione tra tutte le parti coinvolte. Ciò consente di individuare e risolvere tempestivamente potenziali conflitti. Maggiori informazioni in merito su Renovabene – vademecum sui risanamenti per locatori/-trici.

 

Promozione progetti per i comuni da parte di SvizzeraEnergia per i comuni

Le città, i comuni e le regioni all’avanguardia sotto il profilo della politica energetica e climatica avranno ancora una volta l’opportunità di realizzare, con il sostegno di SvizzeraEnergia per i comuni, dei progetti entusiasmanti. Dal 1o marzo 2023 le città, i comuni e le regioni possono nuovamente richiedere delle sovvenzioni interessanti. L’attenzione è rivolta all’efficienza energetica degli edifici e a energie rinnovabili, mobilità, impianti e processi. La data di chiusura del bando è il 31 luglio 2023. Maggiori informazioni sulla promozione dei progetti per città e comuni.

 

Calore rinnovabile: decisione unanime a favore dei vantaggi del teleriscaldamento

Per 45 anni le grandi case plurifamiliari del quartiere Eichenstrasse di Lucerna sono state riscaldate con combustibili fossili. Poiché il riscaldamento a gasolio necessitava di un ulteriore importante risanamento, il teleriscaldamento dell’Impianti di incenerimento di rifiuti (IIR) di Perlen è risultato essere la sostituzione più adeguata. Il passaggio a un calore a basse emissioni di CO2 è stato facile per tutte le parti coinvolte e nessuno aveva intenzione di tornare indietro, afferma il responsabile del progetto Alois Kiser, ex manager del settore termico in pensione. Maggiori informazioni su calorerinnovabile.ch.

I prossimi eventi

In allegato alcuni eventi che potrebbero essere di suo interesse.

 

21 marzo 2023, online: Webinar esplicativo sulla Promozione progetti per città e comuni
4 aprile 2023, San Gallo: ERFA Consulenza energetica edifici
10 maggio 2023, Friburgo: Optimisation des groupes de chauffe et du comportement des circulateurs
23 maggio 2023, Losanna: Intégrer une installation de ventilation dans le concept architectural
23 maggio 2023, online: Webinar «Standard energetici e di qualità edilizia in pillole: cos’è utile sapere»
8 novembre 2023, Zurigo: SNBS Basiskurs

 

 

 

Disdire la sottoscrizione

www.ilprogrammaedifici.ch